Le new - Giuseppe lotario - Compositore e Direttore

Cerca
Giuseppe Lotario - Compositore e Direttore
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le new

NORD-SUD
NORD-SUD
Brano originale per Symphonic band di Giuseppe Lotario. descrive alcuni momenti musicali dei paesi nordici e la seconda parte mette in rilievo il carattere della musica western.
Brani originali da concerto
ARAB HARMONY
ARAB HARMONY
Brano costruito su un tappeto  armonico dallo stile prettamente arabo. Le improvvisazioni, le percussioni e gli impasti sonori rendono sicuramente il brano piacevole ed accattivante. 
Brani originali da concerto
TROIS DANSES
TROIS DANSES
(ESTAMPIEPAVANEFARANDOLE)
L'estampie (originariamente un genere di poesie cantate e accompagnate da uno strumento) è una composizione strumentale che ha carattere di danza, diffusasi tra il XIII e il XIV secolo. È costituita da alcune sezioni ognuna delle quali viene eseguita due volte con una diversa conclusione.
 La Pavane è una danza di corte in metro binario e di andamento moderato, che sostituì nel primo quarto del XVI secolo la bassadanza, e che ebbe il suo periodo di splendore nel XVI e XVII secolo. La pavane viene descritta come avente la forma aa bb cc.
La Farandole è una danza popolare francese, tipica della Provenza. Presenta somiglianze con la gavotta, la giga e la tarantella. Musicalmente questa danza è in 6/8, con un tempo variabile tra il moderato e il presto, suonata da un flauto e un tamburo.
Brani originali da concerto
COLLESAN SUITE
Collesan Suite
Collesan suite è una suite formata da una sequenza di quattro danze di diverso carattere: Saltarello, Gagliarda, Allemanda e Tambourin dedicata a Collesano per il 3° Festival dei maestri.
Saltarello – Il Saltarello è una danza prevalentemente dell’Italia centrale e meridionale, già praticata nel secolo XVI. Si presenta come danza di coppia o di gruppo ed è affine alla tarantella o la contraddanza.
Gagliarda – La Gagliarda è stata una danza molto popolare in tutta l’Europa nel corso del XVI secolo ed è caratterizzata da salti, saltelli e figure simili improvvisati dai ballerini.
Allemanda – L’Allemanda è una danza di origine tedesca che risale a prima del XVI secolo, ha un ritmo binario e un andamento moderatamente lento.
Tambourin – Il Tambourin è una antica danza di carattere vivace e brillante in tempo binario ed è originaria dalla Provenza.

Brani originali da concerto
LORENA
Marcia brillante in tempo due quarti adatta alle sfilate. 
Le sue melodie sono semplici ed accativanti.
Marce brillanti
GOLISIANA
Golisiana da Golisano, è una marcia sinfonica in forma libera ed è stata dedicata alla Banda "Pierluigi da Palestrina" Collesano
Marce sinfoniche
GIADA
E' una marcia brillante di grande effetto adatta alle sfilate come ai concerti.  Nel Giugno 2011, si è classificata seconda al Concorso Nazionale di Composizione per Marce Brillanti di Allumiere - Roma
Marce brillanti
PRILLAR
Marcia brillante nel tempo sei ottavi adatta alle sfilate.
Marce brillanti
ELIDE
Marcia brillante adatta alle sfilate. Le sue melodie sono semplici ed accativanti.
Marce brillanti
ALICE
Una marcia brillante in tempo sei ottavi di grande effetto con una strumentazione adatta alla media e grande banda.
Marce brillanti
LOIDE
Il suo carattere semplice e la sua melodia accattivante, hanno dato vita a una marcia brillante.
Marce brillanti
ELECTRICAL
La fantasia musicale, o semplicemente fantasia, è una composizione musicale che affonda le sue radici nell'improvvisazione. È una composizione libera strutturata secondo la fantasia dell'autore, che non rientra nei canoni di nessuna forma musicale codificata. Electrical, è una fantasia originale per symphonic band che Giuseppe Lotario ha scritto nell’Aprile 2011 con la quale il 30 Luglio, si è classificato secondo al Conc. Naz. di Comp. Orig. per Banda di Lettomanoppello ( Pescara). La sua forma musicale è tripartita, con un primo tempo Allegretto, ricco di articolazioni e contrappunti che sfoggiano nel secondo tempo Andante, il solo dell’oboe, seguito da un impasto sonoro dal carattere violoncellistico, la ripetizione del tema in un Grandioso e una suggestiva armonia porta alla ripresa del primo tempo. Electrical, nel corso della sua esecuzione, da all’ascoltatore la sensazione di trovarsi nel centro di un monsone in corso con fulmini, tuoni e temporali. 
Brani originali da concerto
BARCAROLA
La barcarola è una composizione vocale o strumentale di Jacob Offenbach, usata da barcaioli e gondolieri. È caratterizzata da un tempo composto con movimento moderato, il suo ritmo è uniforme che richiama il movimento ondulatorio di una imbarcazione.
Trascrizioni ed elaborazioni
MATTINATA
La romanza è una composizione per voce e accompagnamento di struttura variabile ma di carattere per lo più sentimentale. Mattinata è stata scritta da Ruggero Leoncavallo e rappresenta una delle sue più celebre composizione.
Trascrizioni ed elaborazioni
ASSORO
L'Inno ufficiale del Comune di Assoro è stato musicato da Giuseppe Lotario sul testo di Nello Sciuto. Comprende due strofe con relativo ritornello che esaltano la grandezza dell'antica Assoro.
Marce religiose e inni
I VESPRI SICILIANI
HECTOR BERLIOZ SCRISSE SU "I VESRPI SICILIANI" L'intensità penetrante dell'espressione melodica, la varietà sontuosa della strumentazione, l'ampiezza, la poetica sonorità dei pezzi d'insieme, il caldo colorito che si vede brillar dappertutto e questa forza appassionata, ma lenta a manifestarsi, che forma uno dei tratti caratteristici del genio di Verdi. Nell'ouverture, ampio capolavoro di irruenza e cantabilità, si ritrovano la tenerezza e la determinazione delle prime esperienze del "Risorgimento" italiano".
Trascrizioni ed elaborazioni
L'UCCELLINO AZZURRO
Una deliziosa fiaba filosofica, senza tempo, nè spazio, checi mette davanti ad un quadro, per entrare non solo con lo sguardo, ma soprattutto con gli occhi del cuore, scritta da Maurice Maeterlinck. il testo è stato curato da Francesca Colajanni mentre è stata musicata per voce narrante e banda da Giuseppe Lotario
Brani originali da concerto
CONCERTO 
N° 1 KV 412
Il concerto N° 1 (kv 412) per corno è stato scritto da W. A. Mozart ed è composto da soli due tempi.La prima parte è un allegro dove il primo episodio del corno appare dopo una introduzione orchestrale. Il corno e l'orchestra si accompagnano scambievolmente interrompendosi più volte ed in modo via via più energico. La seconda parte è nuovamente un allegro che sul finire si tramuta in rondò sullo "stile di caccia" al quale il corno era legato prima delle innovazioni apportate allo strumento nel XIX secolo. 
Trascrizioni ed elaborazioni
OROBROY
E' una composizione a carattere e stile flamenchistico del pianista e compositore spagnolo "David Pena Dorantes". E' stata scrittaper pianoforte e quartetto d'archi ed è stata trascritta per pianoforte e banda da Giuseppe Lotario. Dorantes, è uno tra i più rappresentativi esponenti del nuovo flamenco gitano che, attraverso la ricerca e lo sviluppo musicale riesce ad unire tradizione ed innovazione in un 'arte antica come il flamenco.
Trascrizioni ed elaborazioni
CARILLON
E'una composizione dal carattere gradevole e riposante dove le armonie s'inseguono in una atmosfera che porta a rivivere, con l'immaginazione, semplici e meravigliosi momenti del passato. protagonista è il carillon che, con la minuscola ballerina volteggiante e attraverso una serie di campane graduate e accordate inserite in uno speciale meccanismo, produce semplici e festose melodie.
Brani originali da concerto
CENTRO
E' una bella marcia dal carattere brillante, la sua forma è tripartita ed è stata strumentata per Symphonic Band. Grazie alla sua tessitura melodica e alla sua stesura armonica, si presta bene nel corso delle sfilate e nei concerti.
Marce brillanti
COLORADO
E' una composizione per Symphonic Band a carattere western. E' di facile esecuzione e di grandissimo effetto.
Brani originali da concerto
IL CONVEGGNO
E' uno dei più accattivanti e virtuosistici brani della letteratura per clarinetto. Divertimento per due clarinetti e banda scritto da Amilcare Ponchielli.
Trascrizioni ed elaborazioni
ROSE DEL SUD
Un bellissimo valzer per arricchire i vostri programmi di J. Strauss con una strumentazione adattabile a qualsiasi organico bandistico.
Trascrizioni ed elaborazioni
MORTE DI UN EROE
Una classica marcia funebre tratta dalla sonata in lab maggiore (Op. 26) per pianofortedi L. V. Beethoven. La sua forma è quella tripartita e strumentata per Symphonic Band.
Trascrizioni ed elaborazioni
MUSICA PROIBITA
Romanza per voce e pianoforte scritta da Stanislao Gastaldon ed elaborata per voce solista (o strumento) ad lib. e Symphonic Band. La sua melodia e le sue armonie sono le basi per un sicuro successo.
Trascrizioni ed elaborazioni
Il sottofondo musicale: "IL CONVEGNO" di A. Ponchielli Elaborazione di Giuseppe Lotario
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu